MARCHETTI INVESTIGAZIONI

INVESTIGATORE PRIVATO


DETECTIVE RICCARDO MARCHETTI

Investigatore Privato

Consulente Tecnico

“Per prima cosa è propria di ogni uomo la ricerca e la indagine sulla verità...”

Cicerone

Indagini investigative a tutela di privati, aziende, pubblica amministrazione, studi legali e professionisti


Marchetti investigazioni nasce da anni di esperienza, professionalità e da una profonda conoscenza acquisita sul campo, nel settore investigativo, con l’obiettivo di risolvere ogni esigenze, a tutela di privati, aziende e professionisti. 

Fondata dal detective Riccardo Marchetti, titolare di Licenza Governativa n. 28385 per l’attività di investigatore privato nonché di specifica autorizzazione n. 35765 per lo svolgimento di indagini difensive.


Riccardo Marchetti è socio Federpol (Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni le informazioni e la Sicurezza) ed International Association of Private Detectives (Associazione Internazionale per investigatori in tutto il mondo) e socio fondatore di A.N.F.I. Piemonte e fondatore del Centro Studi di Criminologia e Investigazioni dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani organizzazione di rappresentanza di avvocati, psicologi e mediatori familiari a tutela dei diritti della famiglia e dei minori).

Profilo Professionale

Riccardo Marchetti - Investigatore Privato


Riccardo Marchetti, titolare e fondatore di Marchetti Investigazioni, ha iniziato a muovere i primi passi nella professione nel 1985, maturando le prime esperienze presso alcune agenzie investigative accreditate in Piemonte.


Motivato da una forte passione per la professione e dal desiderio di migliorarsi, frequenta la scuola per investigatori privati, dove apprende le nozioni di carattere normativo e giuridico, ma anche di ordine pratico, concernenti l’esercizio della professione, fornendo una approfondita analisi dei metodi, empirico e scientifico, nel procedimento investigativo intuitivo e deduttivo con verifica delle ipotesi, nonché della tecnica operativa con particolare riferimento all'osservazione ed al pedinamento.

  • Leggi di più...

    Nel corso degli anni a seguire è stato dirigente/amministrativo, presso alcune agenzie investigative, incarico che ricopriva in ambito operativo e nel ruolo della formazione al personale sulle “tecniche investigative”, inoltre come responsabile e gestione del servizio di Sicurezza nella GDO. 


    Dopo anni di maturata esperienza, professionalità e da profonda conoscenza acquisita sul campo, diventa titolare di Istituto di Investigazione Privata e svolge la professione ed opera nel settore delle investigazioni, ricerche e raccolta di informazioni finalizzate all’esercizio, a tutela e difesa di legittimi diritti e interessi in sede stra giudiziaria e giudiziaria, nell’ambito territoriale nazionale ed estero. 


    L’esperienza e il continuo costante aggiornamento nell’ambito professionale e in ambito normativo e giuridico, gli ha permesso negli anni di attività di affinare le tecniche per ottenere i risultati in ogni tipo di indagine; unendo la passione per il lavoro alla passione per gli studi e la ricerca, ha partecipato a numerosi convegni di studio trattando il Diritto di Famiglia e il Diritto Minorile e per la formazione e l’attività professionale presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” in Scienze delle Investigazioni private e della Sicurezza, direttore Prof. G. Spangher Ordinario di Procedura Penale.


    E’ in grado di affrontare qualsiasi tipo d’indagine, si occupa di criminologia investigativa e partecipa e condivide in ambito scientifico e operativo con i consulenti che assistono le parti coinvolte nei crimini.

“Per prima cosa è propria di ogni uomo la ricerca e la indagine sulla verità...”

Cicerone

Perché mi distinguo dagli altri...

Il mio lavoro è basato su clienti o studi legali, acquisiti in oltre trentanni di attività, che tornano da me o che suggeriscono di rivolgersi a me a loro conoscenti o clienti, che hanno la necessità di svolgere indagini investigative, memori della propria esperienza positiva avuta.


Una forte passione per la professione, la maturata esperienza acquisita sul campo ed il continuo e costante aggiornamento nell'ambito professionale, anche in ambito normativo e giuridico, mi ha permesso negli anni di attività di affinare le tecniche per ottenere i risultati in ogni tipo di indagine.


L’equilibrio ed il fiuto, la conoscenza delle regole da rispettare, la capacità di osservare i dettagli, l’importanza di ascoltare, la capacità di sintesi assieme a quella di analisi ed al costante riferimento al dovere di verità.


Riccardo Marchetti - Investigatore Privato

Informazioni su tempi, costi e modalità di intervento


  • Perché richiedere un incarico investigativo?

    L'incarico investigativo può essere richiesto per far valere o difendere un diritto, per ottenere informazioni su fatti e situazioni, solitamente per tutelare diritti o interessi, più in generale, per verificare la fondatezza dei sospetti. 


    Marchetti Investigazioni è sempre a disposizione per valutare attraverso una consulenza preliminare se vi sono i presupposti per un intervento di carattere investigativo.


    Chi avesse la necessità di un colloquio personale con il detective R. Marchetti per una consulenza ed un parere, può fissare un appuntamento in studio o direttamente presso la propria sede.

  • Consulenza preliminare

    Prima di iniziare qualsiasi attività investigativa viene effettuato un esame preliminare del problema e definito un progetto investigativo, dove si considerano le attività necessarie. In base alle variabili viene indicato il preventivo di spesa ipotizzabile, il cui eventuale superamento richiede il consenso informato ed esplicito del cliente.


    Il vincolo di segretezza professionale nella gestione delle informazioni è totale. Lo stesso principio vale per la consulenza preliminare, anche nell'eventualità che successivamente non segua un incarico.

  • Mandato investigativo

    Il mandato investigativo o “lettera d’incarico professionale” viene redatto per iscritto con la precisazione dello scopo dell'indagine e del diritto che si intende tutelare, nonché del minimo impegno fissato per svolgere l’incarico; in ogni incarico è riportata la tariffa professionale e l’eventuale "tetto di spesa".


    L'art. 135 del T.U.L.P.S. (Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza, r.d. n°773/1931) cita, che le persone che richiedono un'indagine, sono tenute a dimostrare la propria identità, mediante esibizione di un documento valido, (carta d’identità/patente) fornito di fotografia e proveniente dall'amministrazione dello Stato.


    In ultimo il mandato va firmato dal cliente per presa visione ed accettazione di quanto riportato sulla lettera d’incarico professionale.

  • Durante il servizio investigativo

    Durante l'attività investigativa il contatto tra l'agenzia ed il Cliente è, ove richiesto, continuo. Oltre ad aggiornare il Cliente riguardo l'oggetto del mandato, diamo conto di tutte le spese documentabili sostenute.


    Tutta l'attività investigativa si fonda sul metodo dell'acquisizione di prove utilizzabili in sede giudiziale, rispettando le norme penali che delimitano la sfera di riservatezza dell'individuo.


    Se ci fosse l’esigenza viene rilasciata una relazione (detta anche verbale) con la descrizione dell'attività svolta e l'esito della stessa. Allegate alla dichiarazione scritta, dove richiesto e/o necessario, vengono prodotte le prove documentali, quelle video-fotografiche, ed ogni altro elemento probatorio eventualmente acquisito.

  • Riservatezza

    In ogni fase del rapporto è garantita la massima riservatezza e vengono adottate tutte le cautele per assicurare la privacy del cliente e l'utilizzo corretto delle informazioni fornite dallo stesso.


    Marchetti Investigazioni si impegna a trattare i dati solo per le finalità dichiarate e nell'ambito delle indagini affidategli, oltre che a conservare i dati solo per il periodo necessario al perseguimento delle finalità delle indagini, adottando adeguate misure di sicurezza per la loro protezione. 


    Anche la comunicazione dei dati ad investigatori, collaboratori e consulenti è limitata ai dati strettamente necessari e pertinenti la collaborazione loro richiesta.

  • Costi

    I costi delle indagini dipendono dalla difficoltà del caso e dalla durata dello stesso. Il cliente avrà sempre prima dell'espletamento dell'indagine un preventivo di spesa, senza impegno, sempre osservando la massima riservatezza e professionalità. Ogni eventuale superamento di spesa, rispetto al preventivo fornito ed approvato, richiederà il consenso informato ed esplicito del cliente.

Prenota una consulenza investigativa con il Detective Riccardo Marchetti

Fissa un appuntamento per una consulenza a domicilio, direttamente presso la tua sede.

CONTATTA MARCHETTI
Share by: